Temperature invernali sopra la media possono causare una partenza anticipata del risveglio vegetativo creando una situazione di forte esposizione ai danni derivati dalle ormai sempre più comuni gelate tardive.
L’abbassamento di temperatura sotto lo zero, provoca infatti nelle piante il congelamento delle sostanze liquide contenute nelle cellule che gonfiandosi, rompono la parete cellulare causando un danno irreversibile ai tessuti che dapprima appariranno molli e flaccidi per poi seccarsi.
Il danno ai tessuti non è però il solo problema legato alle gelate tardive, le piante infatti, in seguito al considerevole abbassamento di temperatura, possono inibire i processi di crescita causando arresti vegetativi che si ripercuoteranno sulla produzione finale.
La nostra proposta per contrastare i sopracitati danni derivati da gelate tardive è l’impiego di:
- A-GELO: prodotto a base di zuccheri e tocoferolo che aumenta nella pianta la soglia di congelamento e di resistenza ai fattori avversi, permettendo alle colture trattate di sopportare importanti escursioni termiche e conseguenti basse temperature.
- STARTER: promotore della ripresa vegetativa ricco di amminoacidi che aiutano la pianta a superare momenti di stress e la rendono meno sensibile agli sbalzi termici.
Per informazioni: commerciale@agropadana.it