La concimazione autunnale, oltre ad apportare sostanze volte a favorire il futuro risveglio vegetativo, talvolta può anche avere lo scopo di promuovere la caduta delle foglie. Utilizzando un concime a elevato contenuto di azoto ureico, si stimola anche la degradazione delle foglie favorendo l’attività dei microrganismi presenti nel terreno e, contemporaneamente, ostacolando la formazione di agenti patogeni svernanti. Col sempre più frequente prolungarsi delle temperature estive, il solo utilizzo di un concime ad alto titolo ureico può però non essere sufficiente e pertanto, è consigliabile, al fine di stimolare la precoce caduta delle foglie, l’impiego di un promotore della senescenza fogliare.
HARVEST e BLAST rappresentano la soluzione di AGROPADANA New Life a questa necessità:
L’impiego di HARVEST oltre ad aiutare lo stoccaggio delle sostanze di riserva, favorisce la degradazione fogliare e ostacola l’eventuale formazione di agenti patogeni svernanti
L’impiego di BLAST, da utilizzare a distanza di 4-5 giorni dall’impiego di HARVEST, favorendo la sintesi di etilene promotore della formazione del tessuto separatore che sta alla base del picciolo, promuove la senescenza fogliare e la conseguente caduta delle foglie. Il Rame presente nel formulato, aiuta inoltre a prevenire gli attacchi di cancro rameale che si possono insidiare nel punto di distacco dei frutti.
Per ulteriori informazioni e richieste il nostro staff tecnico è a vostra disposizione