Per dormienza si intende la sospensione temporanea della crescita visibile di una struttura contenente un meristema. A seconda dei fattori che la influenzano, possiamo avere diversi tipi di dormienza:
- Ecodormienza: si tratta di una dormienza imposta soprattutto da fattori ambientali quali: temperature troppo elevate o troppo basse, carenza idrica o altri fenomeni esterni alla pianta. Termina in presenza di condizioni che favoriscono il normale svolgimento dei processi vegetativi.
- Paradormienza: è una quiescenza regolata da fattori esterni al meristema della gemma, ma interni alla pianta.
- Endormienza: è la vera e propria dormienza dovuta al riposo invernale regolata da fattori interni al meristema della gemma.
Parlando dunque di dormienza della gemma, si fa riferimento all’ENDODORMIENZA meglio nota come riposo invernale.
Durante questa fase, promossa in particolare dall’acido abscissico, si assiste a un progressivo rallentamento dell’attività cellulare.
Uno dei maggiori fattori che influenzano una giusta durata della quiescenza invernale, è il fabbisogno delle ore in freddo che garantisce l’impossibilità del germogliamento. Al fine di soddisfare il giusto periodo di dose in freddo volto a garantire un omogeneo risveglio vegetativo, la pianta deve raggiungere infatti un determinato numero unità di freddo, diverso per ogni tipo di coltura, rimanendo per un periodo prolungato a una temperatura tra i 2° e 6° C. Durante questo periodo, gli amidi verranno metabolizzati e l’attività respiratoria riprenderà con sempre maggior intensità fino ad arrivare alla ripresa vegetativa.
Per verificare la sufficiente dormienza delle gemme e il giusto periodo di riposo invernale, è dunque consigliabile, una volta completati gli interventi di post-raccolta, porre attenzione a quanto tempo le colture trascorreranno tra i 2° e i 6°C per poter eseguire, tramite un rapido calcolo, se si sono raggiunte o meno le unità di freddo necessarie per un omogeneo risveglio vegetativo.
Per ulteriori informazioni e richieste il nostro staff tecnico è a vostra disposizione.