La temperatura rappresenta uno dei fattori più importanti che influenzano la produttività e la crescita vegetale, ciascuna pianta presenta una temperatura minima e una massima al di sotto o al di sopra della quale cessa di crescere.
Spesso associato a periodi di ridotta disponibilità idrica, la condizione di stress termico subentra quando la temperatura ambientale supera i 30°C con conseguente diminuzione dell’attività fotosintetica da parte delle piante.
A temperature più elevate infatti, la fotosintesi non è in grado di rimpiazzare il carbonio utilizzato come substrato per la respirazione causando la diminuzione delle riserve di carboidrati e perdita di contenuto in zuccheri.
Correlato allo stress termico è lo stress luminoso derivato dalla lunga esposizione alla luce in seguito all’allungamento stagionale delle giornate che comporta un danneggiamento dei tessuti per via della produzione di radicali liberi.
Stress termico e luminoso provocano dunque una perdita di stabilità nella pianta da cui ne deriva una produzione a livello cellulare dei cosiddetti radicali liberi che innescano un processo di senescenza anticipata con conseguente mancato sviluppo del periodo fenologico.
Al fine di poter contrastare lo stress termico e luminoso, è bene favorire nella pianta elementi che vadano a favorire il regolare mantenimento delle funzioni quali:
- Prolina: Svolge una funzione antiossidante, contribuisce all’equilibrio cellulare mantenendo regolari le funzioni della membrana cellulare anche in condizioni di stress
- Trealosio: Ha forte capacità di trattenere l’acqua creando una pellicola sottilissima in grado di preservare le molecole, proteggendole dagli agenti esterni; in questo modo tutte le caratteristiche funzionali delle molecole rimangono inalterate
- Mannitolo: Azione antistress in condizioni di elevate temperature e siccità
- Melatonina: Contrasta l’attività dei radicali liberi prodotti dai raggi UV, favorisce il superamento dello stress idrico
Tali elementi sono presenti nei nostri formulati
- Hydro: termo e foto protettore ad applicazione fogliare consentito in agricoltura biologica
- Eureka: ottimizzatore della disponibilità idrica del terreno
progettati per contrastare i sempre più frequenti problemi legati agli stress idrico, termico e luminoso.
Per maggiori informazioni: commerciale@agropadana.it